Operazioni di dosaggio prodotti chimici in piscina

OPERAZIONI DI DOSAGGIO PRODOTTI CHIMICI IN PISCINA

 

Il presente deve essere considerato come indicativo; lo scopo è quello di indirizzare il cliente alle operazioni di base preliminari.

Generalmente il dosaggio e il mantenimento dei prodotti chimici possono essere valutati come standard per la maggior parte delle piscine ma può essere necessaria una valutazione diversa considerando le caratteristiche dell'acqua di alimento, della tipologia del sistema di filtrazione, della destinazione d'uso dell'impianto natatorio e altre variabili.

Per prodotti specifici e trattamenti mirati alla risoluzione del problema, si prega di contattare i ns/uffici.

Leggi tutto: Operazioni di dosaggio prodotti chimici in piscina

Calcolo CICLO Addolcitore

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEGLI ADDOLCITORI

Il principio di funzionamento degli addolcitori si basa sulla capacità  di alcune resine sintetiche (cationiche a ciclo sodico) di trattenere gli ioni di calcio e magnesio scambiandoli con gli ioni di sodio.

Il potere di scambio delle resine si esaurisce con l'uso e quindi la necessità  di ripristinare tale funzionalità  tramite una soluzione di cloruro di sale, questa fase è detta "RIGENERAZIONE".

Leggi tutto: Calcolo CICLO Addolcitore

ADDOLCITORI

L'acqua che in origine è purissima e priva di sali, sottoforma di pioggia o neve nella sua caduta, assorbe anidride carbonica e ossigeno, successivamente durante la sua percolazione nel sottosuolo, scioglie le sostanze minerali, organiche e le impurità  presenti con cui entra in contatto, portandole in soluzione.

Leggi tutto: ADDOLCITORI